Sistemi di riparazione delle fessurazioni

Ripristino della funzionalità d’uso

Molti dei danni alle strutture in calcestruzzo derivano da fessure e cavità che permettono alle sostanze nocive di penetrare all’interno. Questi fattori degradanti compromettono la funzionalità del calcestruzzo causando una sensibile riduzione della capacità portante della struttura.

Nelle strutture commissionate, progettate e realizzate in calcestruzzo armato la formazione di fessure su elementi portanti e non è inevitabile.

Le armature posate nel calcestruzzo iniziano ad assorbire le forze di trazione solo quando il calcestruzzo ha già iniziato a fessurarsi. Il progettista ha a disposizione tre principi di progettazione per preventiva la formazione di fessure, permettere la formazione di numerose piccole crepe innocue oppure progettare poche fessure di maggiori dimensioni che dovranno essere chiuse successivamente. Ciascuno di questi approcci progettuali deve essere accuratamente calibrato in funzione delle condizioni d’uso della struttura. Anche la chiusura successiva delle fessurazioni deve essere accuratamente pianificata in anticipo.

Quando si verniciano e devono essere riparate fessure non progettate, la causa della fessurazione assume un’importanza decisiva. Oltre ai parametri caratteristici specifici del calcestruzzo, anche carichi insorti successivamente come assestamenti o cambiamenti della destinazione d’uso, possono influenzare la formazione di fessurazioni. Oltre alla causa della fessurazioni, i fattori determinanti per il successo dell’intervento di ripristino sono lo stato della fessurazioni e il suo movimento.

Remmers – Soluzioni di sistema