Baum©
Qualità & ambiente

Le nostre politiche per la gestione della qualità, dell’ambiente della sicurezza

Pensare e agire in modo sostenibile

Abbiamo una responsabilità particolare per la conservazione dell’ambiente e ci impegniamo tutti a dare il nostro contributo in questo senso sul nostro luogo di lavoro. Promuovere e sostenere la sostenibilità della nostra azienda non è per noi solo una promessa senza conseguenze, ma il fondamento concreto dei nostri obiettivi in tutti gli ambiti dell’azienda. Entro il 2025 vogliamo migliorare ancora di più soprattutto l’efficienza nell’uso delle materie prime e delle fonti di energia, senza diminuzioni di qualità e prestazioni. Per quanto riguarda la nostra gamma, porteremo sul mercato nuove tipologie di prodotti che rispettano i massimi requisiti in materia di ecologia e protezione del consumatore. I nostri progressi in questo senso continueranno a essere pubblicati nei nostri rapporti annuali.

Per una media impresa a conduzione familiare come Remmers, la sostenibilità pianificata e gestita in modo trasparente costituisce un obiettivo aziendale primario ed è perciò saldamente ancorata nella nostra missione.

©

Prodotti sostenibili

Il marchio Remmers [eco] rappresenta verso l’interno e verso l’esterno un comportamento responsabile con le risorse, le persone e la natura. I prodotti contrassegnato con questo marchio di qualità pervadono l’intera gamma Remmers.

Remmers [eco] testimonia un comportamento responsabile e sostenibile che coinvolge l’intera azienda: prodotti, processo produttivo, acquisti, ricerca e sviluppo, logistica e distribuzione.

Maggiori informazioni

Punti cardinali del sistema di gestione integrato

Nell’ambito del proprio sistema di gestione integrato, che Remmers implementa ormai in maniera consolidata, sottoponiamo il nostro miglioramento continuo da parte di enti di sorveglianza indipendenti ed affermati. Il miglioramento continuo nei settori della qualità, dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro sono certificati da più di 25 anni!

  • 1993: Sistema di gestione della qualità certificatoISO 9001per alcuni ambiti della produzione
  • 1994: Sistema di gestione della qualità certificatoISO 9001per l’intera azienda
  • 1996: Sistema di gestione ambientale certificatoEMAS IIIper lo stabilimento di Bad Düben
  • 1997: Sistema di gestione ambientale certificatoEMAS IIIper l’intera azienda
  • 2000: Sistema di gestione ambientale certificatoISO 14001per l’intera azienda
  • 2005: Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori certificato(OHSAS / BS 18001)

Himmel ©

La missione aziendale di Remmers

La missione aziendale della Remmers AG descrive i principi e le idee ai cui si informano le nostre politiche per la qualità, l’ambiente e la sicurezza sul lavoro e forma per noi il quadro di riferimento per la determinazione dei nostri obiettivi e la valutazione del loro grado di raggiungimento. Con la nostra missione aziendale ribadiamo il nostro impegno per l’orientamento al cliente e il miglioramento continuo di tutti i processi aziendali.

Qualità di prodotto, competitività, forza innovativa, sicurezza sul lavoro e protezione ambientale costituiscono il fondamento per la continuità della nostra azienda nel futuro e formano la base irrinunciabile del nostro successo. Le singole imprese all’interno del Gruppo Remmers offrono soluzioni intelligenti con prodotti innovativi e servizi su misura che aprono possibilità di successo dando luogo a rapporti di collaborazione affidabili e basati sulla fiducia reciproca con i nostri clienti. I clienti e la loro soddisfazione, il miglioramento continuo dei nostri sistemi di gestione, la prevenzione degli infortuni e delle malattie dei nostri dipendenti, il miglioramento continuo della protezione della salute e della sicurezza e delle nostre prestazioni per l’ambiente, ad esempio con l’attenzione alla riduzione dell’uso di risorse sono il fulcro del nostro agire.

Il rispetto delle disposizioni di legge in materia di protezione dell’ambiente e della salute e delle obbligazioni che ci siamo assunti volontariamente in più vengono monitorate e il grado di raggiungimento, ovvero l’assicurazione dei processi implementati, vengono regolarmente valutate. Il comportamento in caso di anomalie nei processi e casi di emergenza è descritto nei piani di allarme, in una linea guida interna di comunicazione e un piano di sicurezza. Analizziamo e controlliamo continuamente le nostre attività e le loro conseguenze per le persone e l’ambiente concentrando la nostra attenzione sul controllo e l’ottimizzazione dei nostri prodotti e processi di fabbricazione in riferimento alla qualità e alla loro compatibilità ambientale, alla minimizzazione delle influenze dannose per l’ambiente in tutte le attività e l’utilizzo parsimonioso e oculato delle risorse. Le aziende del Gruppo Remmers dialogano in maniera aperta e continuativa con dipendenti, clienti, fornitori, ma anche con le autorità pubbliche, i vicini e il pubblico in generale.

Documentazione del miglioramento delle prestazione ambientali

L’impegno per un continua miglioramento anche rispetto alle nostre influenze sull’ambiente non è per Remmers un impegno solo a parole. Valutiamo costantemente i nostri potenziali di miglioramento e sulla base di essi fissiamo annualmente i nostri obiettivi. Le misure intraprese portano dimostratamente a un miglioramento documentato e continuo delle nostre prestazioni ambientali che sono riportate nella nostra dichiarazione ambientale.

Qualità

In Remmers la qualità non è un caso, bensì il risultato di lavoro di gruppo, competenze e attenzione. Nessun lotto di produzione lascia lo stabilimento senza essere controllato nei minimi dettagli. I clienti sono sempre più esigenti, il controllo sui lotti lo stesso. Ma non si tratta di raggiungere un obiettivo sempre più circoscritto con correzioni sempre più laboriose, bensì l’esatto contrario:

meno sono le correzioni da fare, migliore sarà il risultato in termini di qualità del prodotto. Ciò può essere realizzato solo con una collaborazione senza discontinuità tra tutte le interfaccia interessate. Non per ultimo, il nostro concetto imprenditoriale si completa dal punto di vista qualitativo con un’efficace rete di consulenti tecnici che collaborano a stretto contatto con l’industria, l’artigianato e il fai da te.

industrial warehouse

La qualità inizia con l’approvvigionamento e la scelta dei fornitori e materie prime.

Employees in the laboratory

La qualità continua con lo sviluppo e la prova in condizioni pratiche delle formulazioni dei prodotti da parte del reparto di ricerca e sviluppo.

Anche in produzione Remmers punta sulla qualità investendo costantemente in impianti e sistemi di produzione all’avanguardia con il risultato di una massima stabilità e riproducibilità di processo.