Scuola materna Thal, Austria
L'asilo nido di Thal, in Stiria, è un esempio eccezionale di edilizia sostenibile e a misura di bambino. Progettato da FWB Architekten, il nuovo edificio risponde alla crescente domanda di servizi per l'infanzia nella regione e stabilisce nuovi standard sia dal punto di vista architettonico che pedagogico. Quattro aule di pari dimensioni sono raggruppate attorno a un atrio centrale – il "Platzl" – con connessione visiva diretta e abbondante luce naturale.
Ampie vetrate, un arioso piano galleria in ogni aula, un ingresso coperto e piacevoli spazi esterni creano uno spazio ideale per l'apprendimento e il gioco della prima infanzia. L'uso del legno come materiale da costruzione naturale sottolinea l'impegno del progetto a stretto contatto con la natura. Un impianto fotovoltaico e una pompa di calore aerotermica garantiscono la particolare efficienza energetica dell'edificio.
dati della referenza
- Lavori eseguiti:
-
Protezione del legno - case in legno / facciate in legno
- Tipo di struttura:
- Scuole / università / musei
- Interventi richiesti:
- Le superfici in legno esposte, in particolare finestre, porte scorrevoli alzanti, portoni d'ingresso, porte antipanico e tagliafuoco, dovevano essere protette in modo permanente dagli agenti atmosferici. Allo stesso tempo, era necessario soddisfare i più elevati standard di compatibilità ambientale, qualità delle superfici e sicurezza a misura di bambino. Poiché i componenti in legno di larice venivano installati non solo in interni, ma anche in aree esterne molto frequentate, era necessario un sistema di rivestimento ad alte prestazioni ed elastico con protezione dai raggi UV e dall'umidità.
- Progettista:
- FWB Architekten, Hausmannstätten
- Applicatore:
-
KAPO Fenster und Türen GmbH, Pöllau
- Committente:
- Gemeinde Thal
- Data / completamento:
- 2023
- Sono possibili visite?
-
no