rolling machine©

Tecnologie di applicazione

Sistemi di verniciatura individuali e competenze fondate nella progettazione d’impianti

Nella produzione industriale, i rivestimenti superficiali vengono spesso applicati a rullo o a spruzzo. Dalle pistole a tazza utilizzate a livello artigianale passando dagli impianti di verniciatura a spruzzo automatici fino a linee di verniciatura a rullo ad levata complessità, le vernici devono essere configurabili per un vasto spettro tecnologie scelte a secondo degli obiettivi da raggiungere. Normalmente l’intera verniciatura è soggetta a controllo di processo e congiuntamente agli impianti di essiccazione. Remmers Industrielacke mette la propria consulenza a disposizione dei clienti per la scelta del sistema di verniciatura e offre le proprie fondate competenze nella progettazione degli impianti.

Impianti di spruzzo automatici

Gli impianti di spruzzo automatici possono essere impiegati come soluzione isolata oppure come parte di linee di verniciatura complete integrate da trattamenti iniziali, di pulizia e impianti di essiccazione e avanzamento. Per ottenere standard di qualità costanti nella verniciatura a spruzzo, è necessaria una precisa regolazione dei seguenti parametri: pressione in entrata della pompa, diluizione per la regolazione della viscosità, pressione in uscita del materiale, tipo di pompa e rapporto di moltiplicazione, ugello/cappa/angolo di spruzzo, pressione aria alla cappa, tipi/numero/distanza/velocità delle pistole, velocità di avanzamento e quantità di applicazione.

Velatura

Le velatrici vengono utilizzate per l’applicazione di materiali liquidi su elementi piani, in particolare smalti e dispersioni. Vengono utilizzate anche per colle e adesivi e per sistemi di verniciatura con o senza solventi. Sono inoltre particolarmente adatte per prodotti vernicianti problematici, ad alta viscosità o elevato contenuto di pigmenti, a base d’acqua o a reticolazione per irraggiamento.

  • Film di velatura senza strature né soluzioni di continuità grazie al sistema di applicazione patentato
  • Quantità di applicazione minime e film di velatura a tolleranza zero
  • Pulizia rapida dell’impianto grazie ai gruppi modulari
  • Impiego flessibile per mezzo di pompe e dispositivi di riempimento optional

rolling machine ©

Applicazione a rullo

L’applicazione a rullo viene utilizzata per applicazioni di prodotti vernicianti dall’alto su un lato di elementi piani. Il materiale verniciante viene trasferito mediante un rullo di gomma rotante sui pezzi che vengono trasportati su un nastro di trasporto posizionato sotto il rullo applicatore. La velocità del nastro di avanzamento e del rullo applicatore sono sincronizzate. La grammatura, ovvero la quantità di vernice applicata, viene regolata con un intercapedine tra rullo applicatore rullo dosatore. Inoltre, è possibile impostare separatamente la velocità e il senso di rotazione del rullo dosatore e in questo modo regolare ancora più finemente la grammatura. Per verniciature a più strati, incolori o colorate, un impianto di verniciatura può essere dotato di più rulli. Fanno parte dell’impianto, oltre alle verniciatrici a rullo per l’applicazione delle tinte e delle vernici anche i relativi dispositivi di essiccazione e indurimento.

Certificazione eco-Institut

Il nostro ciclo pluristrato UV per parquet composto da un primer UV all’acqua, Hydro-Primer UV, il fondo acrilico UV-Acryl-Spezialgrund, il fondo UV-SIS-Grund e la finitura UV-Acryl-Parkett-Decklack è stato sottoposto alla certificazione ecologica di prodotto ed è risultato conforme a tutti i criteri previsti, che riguardano specialmente l’analisi delle emissioni e della composizione, ottenendo il relativo certificato.

Protocollo di certificazione

©

Tecnologie d’avanguardia: cicli a stampa diretta e digitale

Nel campo dei cicli di stampa diretta e digitale disponiamo di tecnologie d’avanguardia e consolidata competenza tecnica. Le stampatrici possono essere integrate in linee di verniciatura esistenti. Una stampatrice a stampa diretta può essere inserita al posto di una verniciatrice a rullo per completare la performance tecnologica dell’impianto.

Oltre alle possibilità praticamente infinite offerte dalla stampa digitale anche la stampa diretta offre una vasta gamma di soluzioni di design e individualizzazione consentendo di realizzare sia motivi decorativi che colori pieni. Il risultato è costituito da superfici assolutamente omogenee e perfettamente coprenti anche a grammature ridotte - un vantaggio non indifferente soprattutto in confronto ai cicli a spruzzo.