©

Tecnologie di essiccazione

Dall’essiccazione con tecnologie tradizionali ai sistemi a reticolazione per irraggiamento

La gamma dei processi di essiccazione va dalle tecnologie tradizionali (processi fisici/chimici) ai sistemi di reticolazione per irraggiamento. Il processo di essiccazione deve essere scelto in funzione della verniciatura. Remmers offre tecnologie di verniciatura ad elevata efficienza per ogni campo di applicazione.

Tecnologia MOS

Nell’essiccazione con la tecnologia MOS viene immesso nello strato di vernice un fascio con una lunghezza di 2,54 GHZ che colpisce selettivamente/specificamente le molecole d’acqua. L’apporto di energia fa sì che le molecole d’acqua fuoriescano dalla vernice per poi essere convogliate via da un getto d’aria.

Essicazione UV

Per l’essiccazione mediante luce ultravioletta sono necessari materiali vernicianti speciali con foto iniziatori. Dopo l’iniziale essiccazione fisica dei prodotti all’acqua con gli impianti e le tecnologie sopra descritti, la superficie viene irradiata con luce ultravioletta che da inizio a una reazione di reticolazione. Le lampade normalmente utilizzate sono al gallio e mercurio.

Essicazione LEC/LED

L’essiccazione mediante LEC/LED è un’essiccazione UV ad apporto di energia ridotta nella quale i prodotti vernicianti UV reticolano con una minore intensità delle lampade consentendo una notevole riduzione dei costi.

Reticolazione EB

La reticolazione con fascio di elettroni (electronic beam, EB) rappresenta una forma speciale dell’essiccazione e e dell’indurimento a raggi (con supporto elettrostatico).

Tunnel di essiccazione

Nell’essiccatoio a convezione l’aria è continuamente in circolo e la temperatura sale da ca. 25 - 30 C nella parte iniziale a 40 - 45 C nel tratto intermedio per poi tornare a 20 - 25 C in fase di raffreddamento. Il tempo di permanenza dei profili verniciati nei vari ambiti di temperatura del canale di essiccazione dipende in particolare dallo spessore umido applicato.

Essiccazione IR

Nel caso dell’essiccazione IR, la superficie verniciata di fresco viene irradiata con lampade a raggi infrarossi a onde medie. L’acqua contenuta nei materiali vernicianti assorbe i raggi infrarossi, li trasforma in calore ed evapora. Una soluzione vantaggiosa è data dalla combinazione di raggi infrarossi ed essiccazione a convezione in modo da garantire un’essiccazione efficace e completa del material verniciante.

Essiccazione IR ottimizzata

In questo processo di essiccazione vengono utilizzati irraggiatori IR con uno spettro di emissione mirato alla curva di assorbimento dei componenti volatili della vernice da estrarre (apporto di calore mirato all’interno dello strato di vernice). Un vantaggio decisivo di questa tecnologia di essiccazione è dato dal fatto che la vernice essicca in maniera uniforme, rapida e delicata. Le parti volatili della vernice vengono poi convogliati via con essiccatori a getto d'aria.