©

Riparazione strutturale del calcestruzzo

Dall’applicazione superficiale nell’edilizia del soprassuolo e in opere di ingegneria civile fino alla ricostruzione di profili di elementi costruttivi soggetti a sollecitazioni estreme, ad esempio in aree trattate con sali disgelanti

I sistemi di ripristino del calcestruzzo Remmers per la riparazione strutturale mostrano la grande varietà dei loro campi di applicazione, dall’applicazione superficiale nell’edilizia del soprassuolo e in opere di ingegneria civile fino alla ricostruzione di profili di elementi costruttivi soggetti a sollecitazioni estreme, ad esempio in aree trattate con sali disgelanti. Una caratteristica peculiare è la loro elevata resistenza all’acqua solfata.

Applicazione manuale

Aree danneggiate di piccole dimensioni su strutture di calcestruzzo vengono generalmente riparate a mano. Il sistema di ripristino comprende un ponte d'aggrappo che garantisce la perfetta adesione della malata più grossolana sul sottofondo precedentemente preparato.

©

Ripassivazione dell'armatura mediante applicazione a spruzzo

L’azione delle sostanze corrosive sui ferri d’armatura nel corso dei decenni non provoca solo la comparsa di danni isolati sulla superficie del calcestruzzo, ma spesso un esteso deterioramento di tutto il bordo del calcestruzzo, che talvolta intessa una zona che va anche oltre il primo strato di armatura. Per un consolidamento economicamente sensato delle strutture interessate è solitamente necessario un intervento di restauro esteso. Il metodo più efficace in questo caso è l’applicazione a spruzzo per via secca o umida.

Betoncino

La terza revisione della linea guida DAfStb “Protezione e riparazione di elementi in calcestruzzo” disciplina la riprofilazione di elementi in calcestruzzo con betoncino.

Per assicurare una tenuta sicura, il betoncino deve essere armato e ancorato al calcestruzzo esistente. La linea guida prevede che la tenuta debba essere documentata. La riprofilazione di elementi soggetti a compressione deve prevedere un’armatura di confinamento. Remmers Betofix HQ6 è caratterizzato da eccellente fluidità, anche in ambiti in cui i ferri di armatura sono particolarmente fitti.

Riparazione strutturale del calcestruzzo

Richiedi il catalogo prodotti utlizzando il modulo di contatto presente a destra di questa pagina
 

Immagine:

Cod. art. 108425

Malta PCC/SPCC (RM/SRM) fibrorinforzata per riparazioni strutturali di opere in calcestruzzo

Cod. art. 108705

Protettivo anticorrosione e ponte di aggrappo a base minerale

Cod. art. 055625

Calcestruzzo espansivo per ancoraggi ad alta resistenza

Cod. art. 110025

Malta SPCC (SRM) fibrorinforzata per il reintegro di strutture in calcestruzzo

Cod. art. 100806

Intonachino polimerico

Cod. art. 577740

Malta polimerica PCC I (RC) per il reintegro statico di opere in calcestruzzo

Cod. art. 577915

Protettivo anticorrosione e ponte di aggrappo a base minerale

Cod. art. 578025

Componente liquido per sistemi Betofix EM 2K